Condividi questo articolo

Share on facebook
Share on email
Share on pinterest
/
/
Il Gruppo Jealsa ottiene la prima certificazione msc per il tonno a pinne gialle nell’oceano atlantico

Il Gruppo Jealsa ottiene la prima certificazione msc per il tonno a pinne gialle nell’oceano atlantico

Marine Stewardship Council (MSC) ha annunciato che l’azienda ha ottenuto il certificato MSC per il suo tonno a pinne gialle pescato in banchi liberi nell’Oceano Atlantico. 

Le navi da pesca Sant Yago Uno e Sant Yago Tre avranno il bollino blu di MSC per il tonno a pinne gialle pescato in banchi liberi, dopo aver dimostrato la sostenibilità della pesca e superato con successo un esigente audit durato ben 18 mesi, in accordo agli standard di MSC. 

Lo Standard di Pesca di MSC, riconosciuto come il processo di valutazione della sostenibilità della pesca estrattiva più rigoroso e credibile al mondo, si basa in tre principi fondamentali: mantenere in salute le diverse specie di pesci presenti in una determinata area, minimizzare l’impatto sull’ambiente marino nel suo complesso e portare avanti un efficace sistema di gestione della pesca. La certificazione di Jealsa è stata certificata per parte terza dal certificatore indipendente Bureau Veritas, in base ai tre principi menzionati.

Jealsa, primo produttore di conserve in Spagna e leader globale nelle tecnologie e nell’innovazione ambientale, è un’azienda che si impegna verso l’ambiente, in particolare per quanto riguarda la sostenibilità delle materie prime e la protezione degli oceani. In base alla sua politica ambientale, l’azienda galiziana è stata pioniera nel partecipare a progetti come International Seafood Sustainability Foundation (ISSF), che ha come missione quella di svolgere azioni basate sulla scienza, che garantiscano la sostenibilità delle risorse marine a lungo termine e la salute dell’ecosistema. Inoltre, ha voluto fare ancora un passo in più, ottenendo la sua prima flotta di proprietà con logo MSC, che garantisce la sostenibilità della sua pesca.

“Da parte di MSC vogliamo congratularci con il Gruppo Jealsa-Rianxeira per aver ottenuto la certificazione MSC per la sua divisione di pesca. La Spagna ha un grande peso a livello mondiale nella pesca del tonno. Puntare sulla sostenibilità, come ha fatto Jealsa-Rianxeira, è fondamentale per portare l’intero settore verso azioni migliori. Questo risultato constata che la compagnia è una delle aziende pioniere in Spagna e nel mondo a livello di innovazione e di sostenibilità degli oceani dai quali provengono i suoi prodotti. Incoraggiamo Jealsa-Rianxeira a continuare a lavorare per migliorare ancora di più il suo livello di sostenibilità e per adempiere ai severi requisiti che il programma MSC richiede per mantenere questo certificato nel tempo.”.